Terra di Seta
Terra di Seta è un’azienda vitivinicola biologica nel cuore del Chianti Classico. I proprietari, Daniele Della Seta e Maria Pellegrini conducono l’azienda dal 2001 e la prima produzione di vino risale al 2007, dopo la costruzione della cantina. Maria ha lunga esperienza nel settore vitivinicolo tramandata da generazioni e Daniele, prima di dedicarsi completamente all’azienda, ha lavorato a lungo come biologo. Entrambi lavorano quotidianamente in azienda, dalla cura della vigna alla vendemmia, dalla produzione e vendita di vino all’agriturismo, le visite e le degustazioni.
L’azienda agricola si estende per oltre 46 ettari nel Comune di Castelnuovo Berardenga, all’interno dell’Unità Geografica Aggiuntiva di Vagliagli, a nord di Siena, da cui dista pochi chilometri.
I 15 ettari di vigneto sono riuniti in un corpo unico, con un’esposizione da sud-est a sud-ovest. Maria e Daniele sono convinti che il Sangiovese possa esprimersi egregiamente in questi terreni e per questo hanno selezionato e piantato cloni diversi di questo vitigno, prevalentemente di origine chiantigiana.
Terra di Seta si trova a circa 500 metri di altitudine, circondata da boschi e oliveti, sulla cima di un poggio da cui si gode un panorama aperto e luminoso che si affaccia su Siena. Un microclima particolare caratterizza l’azienda, con una costante brezza pomeridiana e ottime escursioni termiche fra il giorno e la notte. I vigneti, con l’aiuto dell’agronomo Ruggero Mazzilli, sono gestiti con metodi di agricoltura biologica di precisione, le uve vengono raccolte a mano e selezionate sulla pianta.
A completare un terroir ideale per il Sangiovese, i suoli sono caratterizzati da Macigno, Alberese e porzioni di Galestro, un terreno che dona ai vini complessità e carattere. Il supporto tecnico dell’enologo Enrico Paternoster è fondamentale in cantina per far sì che questi vini riescano ad esprimere tutta la loro territorialità ed eleganza.