dicono di noi

Le degustazioni di Passione Gourmet - Colombo

Tratto da Passione Gourmet - 22/11/2023

 

IL LIVE DELLA SECONDA DEGUSTAZIONE

Da quest’anno, con la decisiva complicità di Partesa for Wine, inauguriamo una nuova rubrica dedicata alle degustazioni che il direttore della Guida Vini di Passione GourmetOrazio Vagnozzi, realizza in lungo e in largo per l’Italia seguito da un video maker di fiducia, al secolo Stefano Forzoni.

Per questo primo ciclo di degustazioni erranti abbiamo così scelto una rosa di aziende che ci hanno colpito per la loro spiccata componente caratteriale, una caratteristica, questa, data loro da un fattore, quello umano, imprescindibile nel vino come in qualunque altra attività decisa ancora dall’esperienza e dall’intuito. Così come umano, del resto, è anche il rapporto con la fortuna, che nel vino è rappresentata dalla somma degli agenti e degli accidenti esterni, in particolare climatici, che ne determinano letteralmente il bello e il cattivo tempo.

 

A BUBBIO DA COLOMBO

Questo per dire che il vino è, sic et simpliciter, un manufatto dell’uomo per l’uomo profondamente incapace di prescindere da questa sua matrice antropomorfa, e in barba a tutte le minacce rappresentate, più o meno legittimamente, dall’intelligenza artificiale. Per ribadirne dunque la centralità continuiamo il suo racconto fermandoci da Colombo, in Langa Astigiana, dove il Pinot nero trova terreno fertile in un progetto ambizioso e senz’altro “di cuore”.

Per approfondirne storia e stile, indugiando più scientemente sulle note di degustazione dei vini assaggiati in occasione della degustazione, rimandiamo all’articolo scritto qui. Se invece preferite godervi in presa diretta (o quasi) quanto accaduto nel corso della degustazione tra Orazio e Andrea Colombo, figlio del fondatore Antonio, cliccate sul video.

Buona Visione!